Fondazione Sodalitas

Logo Fondazione SodalitasNata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda, un primo gruppo di 14 imprese e un nucleo di manager volontari, Fondazione Sodalitas è l’organizzazione di riferimento in Italia per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale d’Impresa.
Oggi aderiscono a Fondazione Sodalitas oltre 100 imprese leader del mercato italiano, che esprimono un valore economico complessivo di 600 miliardi di €, pari a oltre il 40% del PIL, e danno lavoro a un milione di persone; sono aziende accomunate dalla scelta di “fare impresa” in modo sostenibile e di dare un contributo decisivo a realizzare crescita e inclusione.
Fondazione Sodalitas è partner per l’Italia di CSR Europe, il network promosso dalla Commissione Europea per attuare l’Agenda UE in materia di Sostenibilità.

Fondazione Sodalitas è impegnata a promuovere una cultura d’impresa e del lavoro orientata a valorizzare Pari Opportunità, Diversità e Inclusione.

Ha ideato e promuove la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro, sottoscritta volontariamente da imprese impegnate a favore di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.

Proprio con quest’ottica Fondazione Sodalitas ha deciso di lanciare insieme a Fondazione Adecco e Innpronta il progetto Inclusive Mindset, che rientra nelle strategie della Fondazione di cambiamento culturale e di supporto sia alle imprese che alla società civile attraverso strumenti concreti che generino impatto sociale.