Oltre 150 persone – perlopiù manager di grandi aziende ed esperti di education e inclusione – hanno dedicato la mattina del 21 marzo – all’Academy “Includere e riconoscere il talento: diritti in Comune”, frutto della collaborazione tra Inclusive Mindset e Parks e promosso dalla Presidenza della Commissione Politiche Sociali e Servizi per la Salute del Comune di Milano. Nella bellissima Sala Alessi di Palazzo Marino si è tenuto un intenso dibattito sulle buone pratiche di inclusione lavorativa, sugli strumenti, sulle opportunità e sulle normative. Soprattutto un proficuo scambio di esperienze e di testimonianze portate direttamente dalle aziende sul proprio vissuto nell’inclusione lavorativa di persone con disabilità, persone di origine straniera e persone che appartengono al mondo LGBT.

Una trasversalità di spunti e di idee capaci di fornire benchmark e linee guida per una propagazione in tante altre aziende che stanno affrontando strategie e azioni di inclusione lavorativa all’interno delle proprie realtà aziendali. I manager di Air Liquide, Carrefour, Linkedin e Avio Aero hanno trasformato il dibattito in un momento di condivisione autentica sull’ottica lavorativa di quello che è il contenuto del momento: l’inclusione. Un ringraziamento particolare va al Comune di Milano che ha ospitato l’evento ed ha partecipato con gli interventi del Presidente del Consiglio Comunale – Lamberto Bertolé – e all’assessore Politiche Sociali, Saluti e Diritti, Pierfrancesco Majorino.

L’evento “Includere e riconoscere il talento: diritti in Comune” rientra nell’ambito dell’Inclusive Mindset Academy, il ciclo di incontri pubblici gratuiti dedicati a persone che operano nell’ambito dell’inclusione lavorativa, del diversity management e della CSR nelle aziende, nelle istituzioni e nel mondo della Scuola. Un evento che ha messo al centro l’inclusione lavorativa del talento e del vissuto dei suoi protagonisti: le persone delle aziende e i beneficiari di questi percorsi.  Le storie di persone – manager, recruiter e candidati – che hanno saputo far emergere e valorizzare attitudini e competenze al di sopra di ostacoli e pregiudizi.   la partnership tra Inclusive Mindset e Parks e la collaborazione ancora più stretta con il Comune di Milano, danno forza a questo percorso di condivisione di buone pratiche di inclusione lavorativa, di confronto e rendono concrete nuove opportunità.

Il prossimo appuntamento è con l’Inclusive Job Day: giornate di colloqui tra le aziende e i candidati. Si parte il 13 maggio 2019Milano e si farà poi tappa a Roma e Torino.

Opportunità come gli Inclusive Job Day che daranno l’opportunità alle aziende di conoscere e includere il talento candidati che appartengono alle categorie svantaggiate da stigma e pregiudizio.

 Programma Inclusive Mindset_21 marzo 2019_A4_RGBInclusive Mindset – programma di imprenditoria sociale promosso da Fondazione Sodalitas, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e INTERACTION FARM – si occupa di promuovere l’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate e a rischio discriminazione nel mondo del lavoro. In partnership con aziende, istituzioni e media opera per diffondere un mindset inclusivo attraverso buone pratiche e opportunità concrete di incontro tra candidati e mondo del lavoro.

 

 

Il programma dell’evento (clicca qui per la versione in PDF):

“Includere e riconoscere il talento: diritti in Comune”

-Saluti istituzionali

Lamberto Bertolé, Presidente del Consiglio Comunale Comune di Milano

-Il ruolo del Comune di Milano e i progetti volti all’inclusione di persone svantaggiate

Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali, Salute e Diritti

-Inclusive Mindset®. Il lavoro che include i talenti

Paolo Beretta, Co-founder INTERACTION FARM e Program Manager di Inclusive Mindset

Alessandro Beda, Consigliere Delegato

Francesco Reale, Segretario Generale Fondazione Adecco per le Pari Opportunità

-L’inclusione di persone LGBT in azienda

Igor Suran, Direttore Esecutivo Parks

-Come rendere inclusivo il lavoro: Esperienze e best practice di imprese

Maria Antonietta Di Filippo, Expatriation Management & HR Controller Air Liquide

Alessandro Gallo, Senior Account Executive Linkedin

Barbara Preti, HR Director e Rosanna Viano, Testing Principal Engineer Avio Aero

Chiara Simeone, Human Resources Manager Carrefour

L’evento è stato moderato da Marco Buemi, Sustainable Development Manager Inclusive Mindset