Sono 12 i ragazzi provenienti da Afghanistan e continente Africano inseriti nel progetto ‘Primi passi per… Primi passi nel tessuto sociale e lavorativo nel paese d’accoglienza’, realizzato a Torino, che si conferma ancora una volta città pioniera di buone pratiche anche in tema di accoglienza e cooperazione.
Il progetto – dopo la proficua esperienza dell’anno scorso – è stato avviato grazie alla collaborazione tra Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, la cooperativa Babel e la Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri – onlus e permetterà a 12 persone richiedenti asilo di seguire un percorso di orientamento, di formazione professionale nell’ambito della logistica.
Nello specifico, seguiranno un corso per addetti al magazzino e logistica conseguendo il patentino per la guida dei muletti. Al termine del corso i partecipanti avranno la possibilità di effettuare
un tirocinio part time di 20 ore settimanali e della durata di due mesi finanziato dalla cooperativa Babel presso aziende del territorio che vorranno dare la loro disponibilità. Un primo passo importante per la creazione di un solido e duraturo rapporto lavorativo e l’acquisizione di esperienze professionali utili per il processo di crescita e di integrazione di ognuno.

un lavoratore straniero, in una fabbrica metalmeccanica italiana
Un lavoratore di origine straniera, all’opera in un’azienda del metalmeccanico