Inclusive Mindset Academy prosegue il proprio percorso dedicato a chi in azienda si occupa di risorse umane, di diversity & inclusion e di comunicazione. L’incontro fa parte della proposta formativa dell’Academy di Inclusive Mindset.

Il prossimo incontro, dal titolo “Non si giudica un libro dalla sua copertina –  L’esperienza della Biblioteca Vivente per voltare pagina a stereotipi e pregiudizi”, è programmato per il 30 novembre 2017, dalle 10 alle 12,30, ed è organizzato in collaborazione con ABCittà, propone un percorso di carattere formativo ed esperienziale con un focus specifico riguardo i candidati con diversa abilità e candidati portatori di differenze etnico-culturali. Si tratta di un percorso che per Inclusive Mindset è importante per l’approccio agli Inclusive Job Day, che a partire dal 2018 consentiranno alle aziende partner del programma di incontrare candidati appartenenti a categorie svantaggiate.

Il 24 ottobre, l’Inclusive Mindset Academy, aveva esordito sul tema delle persone di origine straniera: nel prossimo appuntamento i partecipanti avranno la possibilità di vivere una mattinata di formazione ed esperienze significative.

Immagine che rappresenta il logo di biblioteca vivente: un disegno che rappresenta una persona in piedi di fronte ad un libro con sembianze umane

Ogni partecipante all’Academy del 30 novembre, potrà fruire di un percorso personalizzato che prevede l’alternanza tra:

-Partecipazione alle sessioni di condivisione dei 2 tavoli sul tema di lavoro-disabilità e lavoro-origine straniera. La sessione durerà 30 minuti e vedrà la partecipazioni di rappresentanti di associazioni, di testimonial e sarà moderato dagli esperti di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità.

-Consultazione di “Libri Umani” della Biblioteca Vivente*. La consultazione di un Libro Umano ha una durata di 30 minuti e riguarderà sia persone con disabilità, sia persone di origine straniera.

La Biblioteca Vivente è un dispositivo di carattere interculturale di origine, riconosciuto dal Consiglio d’Europa, finalizzato alla decostruzione dei pregiudizi e alla coesione sociale. ABCittà ha già coinvolto oltre trecentocinquanta libri umani intorno a vari temi (detenzione, cultura Rom, disabilità motoria, salute mentale, differenze etnico-culturali, seconde generazioni..), definendo un modello metodologico che crea un processo di formazione e di cambiamento, sia per i libri umani – persone oggetto di pregiudizio disponibili a condividere tratti della propria biografia, sia per i lettori, sia per i facilitatori del processo.

Il dispositivo si basa sulla connessione di tre elementi: individuazione e presa in conto del pregiudizio verso un gruppo di persone di solito minoritario, narrazione biografica e relazione libro tra umano e lettore.

L’esperienza della biblioteca vivente è coordinata dal Prof. Ulderico Maggi, presidente della cooperativa ABCittà.

L’incontro sarà ospitato da Fondazione Adecco per le Pari Opportunità – Via Tolmezzo15 – Milano

Clicca qui per scaricare il programma dell’incontro in formato PDF

Per informazioni e adesioni: academy@inclusivemindset.it

Inclusive Mindset Academy è organizzato in collaborazione con LexellentABCittà.

Logo Lexellent e logo ABCittà, partner dell'Academy di Inclusive Mindset

 

 

 

Secondo incontro con la Inclusive Mindset Academy. I partecipanti potranno sperimentare la Biblioteca Vivente
Secondo incontro con la Inclusive Mindset Academy. I partecipanti potranno sperimentare la Biblioteca Vivente