Il progetto Inclusive Mindset

Inclusive Mindset è il progetto che opera per favorire la creazione di azioni concrete, la diffusione di mentalità e di buone pratiche che rendano il mercato del lavoro più inclusivo, aperto alle competenze e ai talenti. In particolare per le persone svantaggiate da stigma e pregiudizio o limitate dall’impossibilità di esprimere il proprio potenziale.  Inclusive Mindset è promosso da Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, Fondazione Sodalitas e INTERACTION FARM

La Mission di Inclusive Mindset

Con Inclusive Mindset, la propagazione di questa mentalità inclusiva ha come obiettivo privilegiato l’ambito del lavoro, ma non dimentica l’importanza di stimolare il dibattito e la consapevolezza all’intera società, coinvolgendo l’opinione pubblica, la scuola, i media, le aziende e i policy maker. Il tema dell’inclusione si propone in tutta la sua forza, spingendo il diversity management e la responsabilità sociale in ambiti più vasti e in prospettive che devono abbracciare con lungimiranza, sinergie, condivisione di esperienze e di buone pratiche.

Lo sport, l’economia, la tecnologia, il mondo dei media e della comunicazione hanno già sancito l’importanza del contributo delle diversità nell’innovazione e nell’evoluzione della società. L’appartenenza alle categorie protette, la disabilità, l’origine etnica, la religione, il genere, l’orientamento sessuale, l’identità di genere e l’età possono rappresentare risorse fondamentali per le organizzazioni, in termini di idee, competenze e approcci alternativi.

I social network e gli strumenti digitali sono indispensabili per Inclusive Mindset.

Il progetto persegue la propria mission mettendo a disposizione dei beneficiari e dei soggetti coinvolti, degli strumenti per migliorare l’efficacia dell’incontro, la condivisione di esperienze e moltiplicare la ricaduta positiva in termini di opportunità di carriera generate e sviluppate.

 

Ecco alcuni strumenti:

– L’Inclusive Job Day, l’incontro diretto tra le aziende e i candidati, incentrato sulle competenze, sulle attitudini e sul talento: primo appuntamento a Milano il 30 novembre.

– la piattaforma digitale e social attiva 365 giorni all’anno, per l’orientamento, la gestione delle candidature alle jobs dell’azienda e per mettere alla prova le proprie competenze e la conoscenza del mercato del lavoro.

– L’ Inclusive Mindset Academy, per la condivisione di formazione, di esperienze e buone pratiche di diversity & inclusion, declinato in percorsi specifici per i beneficiari del progetto, per i manager aziendali e per gli stakeholder di istituzioni e terzo settore.

–  Gli Inclusive Mindset Award annuali dedicati alle organizzazioni che si distinguono per la capacità di concretizzare azioni positive di diversity & inclusion che coniugano impatto sociale, migliorano le condizioni di occupazione e occupabilità oltre a creare percorsi di sviluppo economico.

Inclusive Mindset, lavora per creare occasioni di incontro con talenti e per favorire la diffusione di una mentalità capace di recepire i cambiamenti sociali, culturali e demografici; l’habitat indispensabile per l’innovazione sociale e per approcci disruptive alle sfide dello sviluppo sostenibile.

Mentalità e attitudini che vanno coltivate, sostenute e premiate, fornendo visibilità verso il mondo delle aziende e verso l’opinione pubblica. Clicca qui per la Rassegna Stampa Inclusive Mindset

 

A CHI E’ RIVOLTO

-alle persone, ai loro talenti e competenze

-a chi opera nelle organizzazioni

-ai professionisti delle risorse umane e dell’education

-alle aziende

-ai media

-alle università e al mondo dell’education

-ai soggetti del terzo settore

-alle istituzioni

 

Per informazioni sul progetto Inclusive Mindset puoi contattarci:

via mail, all’indirizzo info@inclusivemindset.it

via telefono, all’infoline INNPRONTA: +39 02 56568185

foto di un momento della presentazione del progetto Inclusive Mindset che si è svolta il 19 settembre 2017 a Milano nella Sala Falck di Assolombarda