L’inclusione lavorativa vista dalle aziende e dai beneficiari, sarà questo il fil rouge dell’evento “Includere e riconoscere il talento: diritti in Comune”, frutto della collaborazione tra Inclusive Mindset e Parks, promosso dalla Presidenza della Commissione Politiche Sociali e Servizi per la Salute del Comune di Milano. L’appuntamento è per Giovedì 21 marzo, dalle 9,30 alle 12,30, a Milano presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, in Piazza della Scala 2.

Un evento che mette al centro l’inclusione lavorativa e i suoi protagonisti: le aziende, le persone e il loro talento.  Le storie di persone – manager, recruiter e candidati – che hanno saputo far emergere e valorizzare attitudini e competenze al di sopra di ostacoli e pregiudizi.  Dopo il successo dell’evento 2018 (qui il reportage), la partnership tra Inclusive Mindset e Parks e la collaborazione ancora più stretta con il Comune di Milano, danno forza a questo percorso di condivisione di buone pratiche di inclusione lavorativa, di confronto e rendono concrete nuove opportunità.

Opportunità come gli Inclusive Job Day che daranno l’opportunità alle aziende di conoscere e includere il talento candidati che appartengono alle categorie svantaggiate da stigma e pregiudizio. Un tour di eventi che nel 2019 inizia Programma Inclusive Mindset_21 marzo 2019_A4_RGBa maggio a Milano e farà poi tappa a Roma e Torino.

Inclusive Mindset – programma di imprenditoria sociale promosso da Fondazione Sodalitas, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e INTERACTION FARM – si occupa di promuovere l’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate e a rischio discriminazione nel mondo del lavoro. In partnership con aziende, istituzioni e media opera per diffondere un mindset inclusivo attraverso buone pratiche e opportunità concrete di incontro tra candidati e mondo del lavoro.

L’evento “Includere e riconoscere il talento: diritti in Comune” rientra nell’ambito dell’Inclusive Mindset Academy, il ciclo di incontri pubblici gratuiti dedicati a persone che operano nell’ambito dell’inclusione lavorativa, del diversity management e della CSR nelle aziende, nelle istituzioni e nel mondo della Scuola.

N.B. Si segnala che i posti disponibili attraverso la registrazione online sono terminati. Per  richiedere la registrazione scrivere a info@inclusivemindset.it. Oppure presentarsi direttamente in loco il 21 marzo a partire dalle ore 9,15. L’accesso alla Sala per le persone non iscritte online, potrà avvenire compatibilmente alla capienza.

Programma dell’evento (clicca qui per la versione in PDF):

“Includere e riconoscere il talento: diritti in Comune”

-Saluti istituzionali

Lamberto Bertolé, Presidente del Consiglio Comunale Comune di Milano

-Il ruolo del Comune di Milano e i progetti volti all’inclusione di persone svantaggiate

Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali, Salute e Diritti e Angelica Vasile, Presidente della Commissione Consiliare Politiche Sociali e Servizi per la salute Comune di Milano

-Inclusive Mindset®. Il lavoro che include i talenti

Paolo Beretta, Co-founder INTERACTION FARM

Alessandro Beda, Consigliere Delegato

Francesco Reale, Segretario Generale Fondazione Adecco per le Pari Opportunità

-L’inclusione di persone LGBT in azienda

Igor Suran, Direttore Esecutivo Parks

-Come rendere inclusivo il lavoro: Esperienze e best practice di imprese

Maria Antonietta Di Filippo, Expatriation Management & HR Controller Air Liquide

Alessandro Gallo, Senior Account Executive Linkedin

Barbara Preti, HR Director e Rosanna Viano, Testing Principal Engineer Avio Aero

Chiara Simeone, Human Resources Manager Carrefour

Modera l’evento: Marco Buemi, Sustainable Development Manager Inclusive Mindset

Save the date: “Includere e riconoscere il talento: diritti in Comune”, Giovedì 21 marzo, dalle 9,30 alle 12,30, a Milano presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, in Piazza della Scala 2.