Il 30 novembre, l’Inclusive Mindset Academy ha proposto una formazione esperienziale che ha portato per la prima volta il meccanismo della Biblioteca Vivente nell’ambito dell’inclusione lavorativa delle persone più danneggiate dal pregiudizio.

L’incontro – ospitato a Milano da Fondazione Adecco per le Pari Opportunità – ha messo a confronto chi in azienda si occupa di HR, comunicazione, CSR e diversity & inclusion con delle persone che vivono e hanno vissuto l’esperienza del candidato in cerca di opportunità di carriera.

Persone con disabilità e persone di origine straniera accomunate da esperienze personali che li hanno messi di fronte ad ostacoli difficilmente immaginabili. Ostacoli che i pregiudizi hanno reso più ardui da superare.

La giornata organizzata dai partner Inclusive Mindset con ABCittà ha dato la possibilità di vivere l’esperienza della Biblioteca Vivente e di affrontare questi pregiudizi che frenano in entrambe le direzioni. Il titolo “Non si giudica un libro dalla sua copertina –  L’esperienza della Biblioteca Vivente per voltare pagina a stereotipi e pregiudizi” è stata la metafora di scoperte sorprendenti per libro vivente e per il lettore. Per entrambi c’è una copertina che trasmette o filtra le informazioni in modo deformato.

La conoscenza diretta, la possibilità di leggere un libro fugando subito i propri interrogativi direttamente con il protagonista della storia o comprendendo la realtà di una pagina che il pregiudizio invita a girare velocemente: da questa metafora sono emerse informazioni molto utili per chi lavora in azienda e deve affrontare sfide difficili per creare un’organizzazione più inclusiva e quindi capace di raccogliere competenze che altrimenti rimangono non valorizzate.

L’incontro con la biblioteca vivente è stata la naturale anticipazione del Job Day che a partire da marzo, a Milano e a Roma, metteranno in comunicazione diretta e di persona, candidati e aziende, per colloqui di lavoro e per la consegna dei cv.

A questo link è già possibile iscriversi alla piattaforma per le candidature di Inclusive Mindset.

Per le aziende che sono interessate agli incontri dell’Inclusive Mindset Academy, si può scrivere a academy@inclusivemindset.it.

A questo link è disponibile un report della giornata del 30 novembre 2017.

Un doveroso grazie ai partner della Inclusive Mindset Academy: ABCittà società cooperativa sociale Onlus e Lexellent.

E un ringraziamento speciale a Soleterre, Progetto Itaca, Diaconia Valdese e Diesis per il supporto nell’organizzazione delle attività preparatorie alla Biblioteca Vivente.

Ed ecco una gallery della giornata: