L’Inclusive Mindset Academy prende il via martedì 24 ottobre:

i professionisti HR e i recruiter si ritroveranno nella sede messa a disposizione dallo Studio legale Lexellent di via Borghetto 3 a Milano.

Il programma dell’Inclusive Mindset Academy mira a fornire strumenti, soluzioni e permettere condivisione delle buone pratiche a chi in azienda si occupa di risorse umane, csr e comunicazione.

L’Academy va a lavorare su un duplice aspetto. Da una parte la compliance alle norme e alle regole, dall’altra la creazione di impatto sociale e di impatto positivo sul business dell’azienda.

Il primo appuntamento, sul tema “Origini, religioni, culture diverse, risorse da valorizzare in azienda”. Si tratta di un incontro di formazione riservato a HR Manager, CSR Manager e Diversity Manager, che vedrà un susseguirsi di interventi di professionisti del settore e testimonianze di chi si è già misurato con problemi e opportunità.

Parteciperanno infatti Ulderico Maggi (Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali – Università Cattolica di Milano e Cooperativa ABCittà), Sergio Barozzi e Alessandra Rovescalli (dello studio Lexellent, per quanto riguarda il quadro normativo) e diversi rappresentanti di aziende come Vector, Vefab, Arka e Work4Integration – Soleterre.

La formazione si concentrerà sull’importanza dell’inclusione e dell’integrazione nel luogo di lavoro, ormai essenziale in un paese in cui gli stranieri residenti sono più di 5 milioni e rappresentano circa l’11% della forza lavoro. Migliaia di giovani studiano nelle università italiane e si accingono a cercare la propria strada professionale in aziende capaci di attrarli e valorizzarli. Le aziende possono trarre vantaggio da questa transizione, utilizzando però i giusti strumenti. Le dinamiche demografiche e migratorie in essere sono destinate a creare un impatto decisivo anche nel mercato del lavoro.

A introdurre l’evento sarà Paolo Beretta, Co-founder INTERACTION FARM, che fornirà ai rappresentanti aziendali presenti, degli insights sul target in oggetto e delle informazioni utili per cogliere le opportunità che il programma Inclusive Mindest prevede in quest’ambito.
L’incontro avrà come moderatore Marco Buemi, Social Innovation Manager di Inclusive Mindset.

Ecco il programma dettagliato

24 ottobre 2017, ore 8.45-11
Studio Legale Lexellent, Via Borghetto 3, Milano

h 8.45 Welcome breakfast
A proposito di Inclusive Mindset
Paolo Beretta, INTERACTION FARM

Pregiudizi e sguardi stereotipati
Ulderico Maggi, Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali – Università Cattolica di Milano e Cooperativa ABCittà

Aziende e dipendenti stranieri: il quadro normativo e la più recente giurisprudenza
Sergio Barozzi e Alessandra Rovescalli, Lexellent

Buone azioni aziendali di inclusione
Camilla Buttà, Vector
Reas Syed, Vefab
Marco Ballauri, Arka Service
Luca Burinato, Work4Integration – Soleterre

Ecco il programma in formato PDF dell’incontro:

INCLUSIVE MINDSET ACADEMY – Programma del 24 ottobre 2017

Per informazioni e adesioni: academy@inclusivemindset.it

Locandina Inclusive Mindset Academy

 

 

 

 

 

Scopri il programma Inclusive Mindset, clicca qui