Il 19 settembre, la Sala Falck di Assolombarda, gremita da oltre 100 rappresentanti di aziende, istituzioni e associazioni, ha ospitato l’esordio del programma Inclusive Mindset. Il programma è finalizzato a creare migliori condizioni di inclusione lavorativa.

Il progetto, promosso da Fondazione Sodalitas, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e INTERACTION FARM, mira alla diffusione della mentalità inclusiva e di buone pratiche nel mercato del lavoro, pensando soprattutto a chi è svantaggiato da stigma e pregiudizio nell’inserimento lavorativo.

Inoltre il progetto si pone con una marcata visione innovativa, dove social e digital sono al servizio di un miglior incontro e al superamento di barriere e svantaggi.

La giornata

L’incontro è stato moderato da Marco Buemi, Social Innovation Manager del programma Inclusive Mindset e ha fatto registrare un grande interesse da parte di istituzioni, aziende e associazioni che hanno animato un dibattito e uno scambio di esperienze, informazioni utili, spunti e in alcuni casi le basi per collaborazioni future. L’evento del 19 è stato l’occasione per presentare gli strumenti e le opportunità che Inclusive Mindset mette a disposizione di aziende e beneficiari. Il progetto è molto articolato: dal sito web, alla piattaforma di gamification, l’Inclusive Job Day per l’incontro tra i candidati e le aziende e il programma dell’Inclusive Mindset Academy dedicata ai manager aziendali.

I prossimi appuntamenti

Nello spirito fattivo di Inclusive Mindset sono stati indicati anche i prossimi appuntamenti:

  • 24 ottobre, presso la sede dello Studio Legale Lexellent, Milano, primo appuntamento con l’Academy di Inclusive Mindset, un incontro studiato per i manager aziendali, con percorso di formazione specifico, con il contributo dello Studio Legale Lexellent, sul tema dell’inserimento lavorativo delle persone di origine straniera, sia dal punto di vista della compliance alle norme, sia dal punto di vista delle opportunità legate alla crescita delle organizzazioni in termini di business.
  • 30 novembre, l’Inclusive Job Day a Milano. Una giornata di incontri e colloqui di lavoro per valorizzare talenti e competenze di persone appartenenti a categorie svantaggiate, con i rappresentanti delle aziende. Una giornata di opportunità e di orientamento per l’inclusione lavorativa. E’ già possibile iscriversi all’evento su questo sito (Scopri di più).

La presentazione di Inclusive Mindset ha raccolto l’interesse dei media grazie alla modalità innovativa di approccio alla tematica (Clicca qui per la rassegna stampa).

Le istituzioni

Anche le istituzioni di riferimento nell’ambito dell’inclusione lavorativa e delle politiche sociali, hanno voluto testimoniare presenza e partecipazione all’iniziativa. Hanno dato il proprio contributo: Anu Ritz, del Direttorato Generale Justice and Consumers della Commissione Europea, a Monica Parrella – Direttore Generale Ufficio di Parità e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio e a Angelica Vasile – Presidente della Commissione Consiliare Politiche sociali, Servizi per la salute e Volontariato del Comune di Milano.
Interventi diretti e propositivi, ricchi di dati, anticipazioni normative e iniziative utili per la platea di persone esperte in materia.

Il programma Inclusive Mindset lavora in questa direzione, come moltiplicatore di opportunità per tutti gli stakeholder: dal candidato che cerca un lavoro che valorizzi le proprie competenze prescindendo da svantaggi sociali, al manager dell’azienda, al policy maker al giornalista. Il mindset inclusivo è una reciproca priorità di tutti gli attori del mercato del lavoro: un’inclusione lavorativa che deve agire in una doppia direzione.

I partner promotori

Gli interventi dei rappresentanti, dei partner promotori, di Inclusive Mindset si sono incentrati su questo approccio: Paolo Beretta (Co Founder INTERACTION FARM), Carlo Antonio Pescetti (Consigliere Delegato Fondazione Sodalitas) e Giovanni Rossi (Segretario Generale di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità) hanno presentato il progetto mettendo in evidenza le innovazioni metodologiche e tecnologiche che permetteranno a tutti gli stakeholder di concorrere a un maggior impatto nelle proprie azioni di inclusione lavorativa.

Una priorità ancora più forte per una nazione come la nostra, che i dati attestano al terzo posto in Europa nella poco invidiabile classifica dei luoghi con il più alto tasso di discriminazioni sul lavoro.
Per questo è stato più che fondamentale il coinvolgimento nel programma Inclusive Mindset delle aziende nel condividere le sfide, gli ostacoli e le esperienze emerse dalle loro best practice. Primi testimonial di Inclusive Mindset sono stati il 19 settembre: Gruppo Banco BPM, Sodexo e Decathlon.

Ecco alcuni link alla copertura dei media alla presentazione: ADN Kronos, Corriere della Sera-Corriere Sociale, Vita, La Stampa, Affari Italiani, Libero Quotidiano, Avvenire.