un corso per l’ inclusione, dedicato a chi lavora nell’education

L’USB e CESTES (Centro Studi Trasformazioni Economico-Sociali) propongono un corso rivolto agli insegnanti di ogni ordine, grado e classe di concorso della Scuola.

Il corso dal titolo “Includere per non separare nella scuola” si propone di stimolare una riflessione sul concetto di inclusione e sul significato di includere a scuola.

Proprio perché negli ultimi anni abbiamo assistito ad un allargamento sul piano normativo dei soggetti cui la scuola dovrebbe rivolgere specifici interventi inclusivi (grazie all’introduzione della normativa sui BES), oltre che ad una forte spinta verso la didattica personalizzata ed individualizzata, è il caso di chiedersi se ci siano anche stati forniti gli strumenti per fare tutto questo.

Si cercherà di capire nella pratica concreta della didattica quotidiana che tipo di risorse, metodologie e strumenti su possono mettere in campo per garantire realmente il diritto allo studio degli studenti, assumendo la prospettiva più ampia possibile, a partire dall’esperienza del docente e dal vissuto delle famiglie.

La capacità dei bambini di essere inclusivi