Dal Progetto Download è nato il primo Albergo Etico in Italia ad essere gestito da personale con la sindrome di Down.
Tale percorso segna l’inizio dell’autonomia personale e lavorativa di, ad oggi, 35 ragazzi down coinvolti nella gestione e nell’accoglienza della struttura ricettiva, posta nel centro storico di Asti.

Immagine dei dipendenti dell' Albergo Etico di Asti, ragazzi con la Sindrome di Down, con indosso divisa arancione della struttura ricettiva, mentre posano davanti all'insegna dell'albergo
I ragazzi che gestiscono l’Albergo Etico di Asti

(immagine da lastampa.it)


La nascita di Albergo Etico

Il progetto riesce a prendere forma anche grazie a Nicolò, ragazzo con Sindrome di Down. Durante lo stage effettuato qualche anno fa al ristorante astigiano “Tacabanda” Nicolò ha progettato, insieme a Antonio De Benedetto (chef e presidente di “Tacabanda”) l’idea dell’Albergo Etico.

I dipendenti dell’Albergo Etico grazie a questa iniziativa arrivano a maturare esperienza lavorativa in un ambito in fortissimo sviluppo nell’astigiano – strutture ricettive e turismo. Non solo, hanno anche l’opportunità di imparare a vivere da soli (nelle foresterie messe a disposizione dell’albergo). Gestirsi e sperimentare, fino a diventare i principali esperti e quindi mentori di competenze e capacità per i nuovi arrivati.