Fondazione Milan Onlus e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità hanno realizzato, in collaborazione con l’Associazione Kayros, il progetto Sport for Change.
Nato per aiutare ai ragazzi  a rischio di esclusione sociale (tra i 15 e i 19 anni di età), il progetto ha l’obiettivo di aiutarli nel completare il proprio processo educativo e di attivare il reinserimento sociale e l’ingresso nel mondo del lavoro.

Il progetto

Lo sport è lo strumento sul quale si fonda questo percorso annuale, che prevede incontri individuali e di gruppo (due a settimana). Ogni incontro è gestito da educatori sociali e psicologi, o tecnici.
Proprio lo sport, che porta con sé ideali di appartenenza a un gruppo e obiettivi comuni, può aiutare questi ragazzi a ritrovare la propria motivazione per proseguire con il lavoro e gli studi.

La formazione dei ragazzi che partecipano al progetto di Sport For Change, su un campo di calcio della Fondazione Milan Onlus. Sono 29 giovani e due rappresentanti della fondazione, disposti su due file
I ragazzi del progetto ‘Sport for Change’

Oltre alle attività sportive, infatti, il percorso Sport for Chang si è arricchito di laboratori educativi, proposti in base agli interessi e ai bisogni del gruppo. L’obiettivo è di rafforzare l’autonomia individuale, permettendo a ciascun ragazzo di esprimere le proprie potenzialità e prepararsi al re-inserimento sociale e lavorativo.

Il progetto si rivolge attualmente a 25 ragazzi di 7 nazionalità diverse: Italia, Egitto, Marocco, Albania, Cina, Tunisia e Libano. Il bisogno comune dei ragazzi è quello di una guida per ricostruire il proprio percorso di crescita e indipendenza.

I risultati

In quest’ottica è stato inoltre avviato un laboratorio con Fondazione Adecco per le pari opportunità  che ha portato 9 ragazzi ad approcciarsi per la prima volta al lavoro.
Il percorso ha avuto il un
tasso di successo del 100%: 7 ragazzi su 9 hanno un contratto di lavoro; un ragazzo –ancora quindicenne- è stato inserito in un corso di formazione professionale; l’ultimo lascia la comunità per rientrare in famiglia.