L’inclusione lavorativa vista dalle aziende e dagli esperti di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sarà questo il fil rouge dell’evento “L’inclusione lavorativa delle persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e il percorso di certificazione Dyslexia Friendly per le aziende”, frutto della collaborazione tra Inclusive Mindset e Associazione Italiana Dislessia e con la collaborazione e l’ospitalità dello Studio Legale Associato Simmons & Simmons LLP.
In Italia si stima che i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia) interessino circa 2.000.000 di persone, di queste circa 12.000 annualmente si affacciano al mondo del lavoro. Secondo il MIUR, In Italia quasi 3 alunni su 100 hanno un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (2,9%, dato anno scolastico 2016/2017). Parliamo di oltre 250.000 persone. Tra di esse, il 42,5% ha una certificazione che riguarda la dislessia, il 20,8% la disortografia, il 19,3% la discalculia e il 17,4% la disgrafia. Un dato più che quadruplicato rispetto allo stesso censimento fatto nell’anno scolastico 2010/2011, a dimostrazione di una sensibilità crescente rispetto alla necessità di diagnosi e soprattutto rispetto al mettere in campo delle misure per consentire alle persone di esprimere al meglio le proprie competenze e le proprie potenzialità. Nella scuola e nell’università e, naturalmente, nel mondo del lavoro.
Questa Academy mette al centro l’inclusione lavorativa e i suoi protagonisti: le aziende, le persone e il loro talento. Le storie di persone – manager e recruiter – che hanno saputo far emergere e valorizzare attitudini e competenze al di sopra di ostacoli e pregiudizi.
Agenda dell’incontro
10,30-11,00 Saluti di Benvenuto e introduzione. Con Fabio Lanzillotta COO | CFO Simmons & Simmons
11,00- 11,40 I progetti dell’Associazione Italiana Dislessia
Relatori:
- Susanna Marchisi – Presidente Comitato DSA e Lavoro AID
- Enrico Ghidoni – Vice Presidente Comitato DSA e Lavoro AID
- Sara Bocchicchio – Ricercatrice AID
11,40-12,20 Tavola Rotonda: Realizzare un ambiente di lavoro dyslexia friendly: best practices.
Intervengono:
- IBM – Monica Forbice – Talent Acquisition Manager IBM Italy.
- Intesa Sanpaolo – Paola Pellegrinuzzi – Welfare
- Intesa Sanpaolo – Cristina Toscano – Diversity & Inclusion
12.20-12.30 – Testimonianza di Elio Benvenuti, lavoratore dislessico
12,30-13,00 Question Time
Coordina l’incontro Marco Buemi, Social Innovation Manager – Inclusive Mi*ndset
*Incontro riservato a professionisti HR, Marketing, Comunicazione, CSR e Diversity & Inclusion
In collaborazione con:
Inclusive Mindset – programma di imprenditoria sociale promosso da Fondazione Sodalitas, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e INTERACTION FARM – si occupa di promuovere l’inclusione lavorativa delle persone svantaggiate e a rischio discriminazione nel mondo del lavoro. In partnership con aziende, istituzioni e media opera per diffondere un mindset inclusivo attraverso buone pratiche e opportunità concrete di incontro tra candidati e mondo del lavoro.
Per scaricare la locandina dell’evento, clicca qui.
Per partecipare è richiesta la registrazione compilando il form seguente: