Inclusive Mindset Academy prosegue il proprio percorso dedicato a chi in azienda si occupa di risorse umane, di diversity & inclusion e di comunicazione. L’incontro fa parte della proposta formativa dell’Academy di Inclusive Mindset.
Il prossimo incontro, dal titolo “Non si giudica un libro dalla sua copertina – L’esperienza della Biblioteca Vivente per voltare pagina a stereotipi e pregiudizi”, è programmato per il 30 novembre 2017, dalle 10 alle 12,30, ed è organizzato in collaborazione con ABCittà, propone un percorso di carattere formativo ed esperienziale con un focus specifico riguardo i candidati con diversa abilità e candidati portatori di differenze etnico-culturali. Si tratta di un percorso che per Inclusive Mindset è importante per l’approccio agli Inclusive Job Day, che a partire dal 2018 consentiranno alle aziende partner del programma di incontrare candidati appartenenti a categorie svantaggiate.
Il 24 ottobre, l’Inclusive Mindset Academy, aveva esordito sul tema delle persone di origine straniera: nel prossimo appuntamento i partecipanti avranno la possibilità di vivere una mattinata di formazione ed esperienze significative.
Ogni partecipante all’Academy del 30 novembre, potrà fruire di un percorso personalizzato che prevede l’alternanza tra:
-Partecipazione alle sessioni di condivisione dei 2 tavoli sul tema di lavoro-disabilità e lavoro-origine straniera. La sessione durerà 30 minuti e vedrà la partecipazioni di rappresentanti di associazioni, di testimonial e sarà moderato dagli esperti di Fondazione Adecco per le Pari Opportunità.
-Consultazione di “Libri Umani” della Biblioteca Vivente*. La consultazione di un Libro Umano ha una durata di 30 minuti e riguarderà sia persone con disabilità, sia persone di origine straniera.
La Biblioteca Vivente è un dispositivo di carattere interculturale di origine, riconosciuto dal Consiglio d’Europa, finalizzato alla decostruzione dei pregiudizi e alla coesione sociale. ABCittà ha già coinvolto oltre trecentocinquanta libri umani intorno a vari temi (detenzione, cultura Rom, disabilità motoria, salute mentale, differenze etnico-culturali, seconde generazioni..), definendo un modello metodologico che crea un processo di formazione e di cambiamento, sia per i libri umani – persone oggetto di pregiudizio disponibili a condividere tratti della propria biografia, sia per i lettori, sia per i facilitatori del processo.
Il dispositivo si basa sulla connessione di tre elementi: individuazione e presa in conto del pregiudizio verso un gruppo di persone di solito minoritario, narrazione biografica e relazione libro tra umano e lettore.
L’esperienza della biblioteca vivente è coordinata dal Prof. Ulderico Maggi, presidente della cooperativa ABCittà.
L’incontro sarà ospitato da Fondazione Adecco per le Pari Opportunità – Via Tolmezzo15 – Milano
Clicca qui per scaricare il programma dell’incontro in formato PDF
Per informazioni e adesioni: academy@inclusivemindset.it
Inclusive Mindset Academy è organizzato in collaborazione con Lexellent e ABCittà.